martedì 27 gennaio 2009

LA CHIAVE


26/09/2008

C'è un oggetto che mi affascina da tempo immemorabile.
Le chiavi,
le chiavi antiche per la precisione.
Quelle che ti chiedi chissà queli palazzi avranno aperto
chissà quale segreti nascondono, a chi sono appartenute.
Mi ricordo
da piccola,durante una gita,
trovai una di queste chiavi in mezzo ad un prato.
Era accuratamente lavorata,
era arruginita,
vissuta dal tempo e
dalle intemperie.
Ricordo che
mi appollaiavo sul divano,
la chiave stretta nelle mani paffute,
inventavo storie lasciavo spazio alla fantasia.
Un giorno erano storie di corsari, di navi e di tesori
altre di principesse e castelli e principi bellissimi.
Ancora oggi se vedo una chiave sorrido
la mia fantasia non mi ha abbandonata
la rivolgo ai miei figli nelle fiabe che racconto
e un giorno, forse,
una storia parlerà proprio di una chiave
di una chiave e di una bimba.

Nessun commento: