martedì 3 marzo 2009

Ci vorrebbe qualche parola in più....



L'onomatopeico piccolo tombolino al raggiungimento dei 18 mesi ha smesso di onomatopeizzare ( si dirà?) chiudendosi in una sorta di mutismo, cocciuto, che a dire il vero non guasta compensato dal fratello trapanatore di orecchie.

Silenzio rotto, di tanto in tanto, da urla al limite dei decibel stimabili che prima o poi mi faranno trovare una coppia di assistenti sociali dietro la porta mandati, anonimamente, da qualche vicino.

Però ora è così: vuole un giocattolo? Strilla.

Non vuole fare una cosa? Strilla.

Non lo sa neppure lui: strilla....
Così ti ritrovi a decifrare il fratello con il famosissimo metodo scientifico del "per tentativi ed errori..." mentre un sottofondo di urla disumane ti comunica che... che magari vuole l'acqua o il biscottino.

Si, ci vorrebbe qualche parola in più...

Rido.
Mi sento come un re spodestato dal suo trono tra un quasi quattrenne, che ormai ha capito tutto della vita, e ha deciso di essere padrone di se stesso e un piccolo anarchico succhia biberon, che brucia le tappe del suo divenire, puntandosi come un mulo ribelle e dispettoso.

Rido perchè ne combina una e, annusando come cane da tartufi la sgridata in arrivo, furbescamente porta le manine agli occhi in un artistico tentativo di disperazione costruita.
Sorrido
perchè so già che quando inizierà a parlare ne sentirò delle belle
Sorrido
perchè so già che quando inizierà a parlare varcherà quella soglia che ancora lo fa essere...
il mio piccolo tombolino.

6 commenti:

2Gemelle ha detto...

io ho 3 bambine. Se le 2 piccoline di 1 anno parleranno quanto quella di 5 anni... AIUTOOOOooooooo!!!!!

beba ha detto...

Niente da dire Luca le bimbe sono più avanti nel parlare...
Solo che povero te... quattro chiacchierine in casa... non ti invidio... ah ah ah

MousyMousy ha detto...

Ahahah amore!
Il piccolo strillone guancettaro.
Dagli un bacio anche per me quando strilla

PaolaFrancy ha detto...

lo sai già come sarà ... e infatti sorridi ...! E sorrido anche io immaginandolo con quelle manine ciccione mentre si nasconde dopo aver combinato qualcosa ...

Rossana ha detto...

Voglio tanto vedervi!

beba ha detto...

Quando lo sgrido mi giro per non ridere... non aggiungo altro...
Rossana io aspetto la primavera e corro da te.