giovedì 21 gennaio 2010

Perchè sono figlia........




Guardavo le mie mani oggi

e sono comparse delle piccole lentiggini.

Le stesse che contavo sulle tue mani quando ero piccola

invidiandole tanto quelle piccole lenticchie.

Chissà poi perchè esercitavano in me quel fascino.

Oggi però mi fa piacere che le mie mani oggi somiglino alle tue.

Vorrei somigliarti tanto.

Però c'è una cosa che le mie mani ancora non hanno fatto.

Non negli ultimi tempi.

Carezzarti.

Ti cingo con gli occhi

ma non mi avvicino.

Ti sento così fragile,

così ferita,

che quasi avrei paura di sfiorare

quella corazza, che è cristallo invece.

Eppure sento che lo farò, mamma.

Lo farò per farti capire quanto ti amo,

per far emergere quel dolore che non meriti.

Tante volte parlo di te nel mio blog di mamma

perchè sono figlia prima di essere madre.

32 commenti:

MaestraLaura ha detto...

bellissimo...cos'altro dire??

katia ha detto...

mi hai commossa...posso capire!

rachele ha detto...

semplicemente vero!grazie di tante belle emozioni,ciao rac

Claudia ha detto...

Non dovremmo mai aspettare troppo a fare o dire certe cose.... La vita è così imprevedibile e veloce!!!!
Mi hai fatto riflettere.... grazie!!!!
Un abbraccio

ica ha detto...

in alcuni casi diventa difficile dimostrare a certe persone il bene che si vuole, ma trovo che sia sempre meglio cercare di fare uno sforzo per riuscirci, se non tramite una carezza in altro modo, ma farlo....
un abbraccio....

Beta ha detto...

Possiedi il grande dono di saper esprimere semplicemente le emozioni ... e di saperle trasmettere. Ti abbraccio

nonnAnna ha detto...

Cara Beba
le tue parole mi commuovono sempre perchè hai un animo dolcissimo ed hai il grande dono di sapere mettere per iscritto i tuoi sentimenti più profondi...
Devo confessarti che anch'io ho difficoltà a dimostrare con parole od un contatto (carezze o abbracci) il grande bene che voglio a mia figlia mentre tutto è molto più semplice verso i nipoti...
Grazie per avermelo ricordato!!!

Aspetto con impazienza di vedere cosa inventano i tuoi cuccioli per il concorso "favole per bambini scritte dai bambini"...
speriamo partecipino in molti...
i bambini sono favolosi con la loro fantasia!!!
Baciotti ai tuoi favolosi bimbi ed un grande abbraccio a te
nonnAnna

Elisa Stocco ha detto...

Quanta delicatezza sai comunicare...un bacio!

PaolaFrancy ha detto...

oh, beba.
quando scrivi queste cose ti giuro che mi fai rivivere delle emozioni incredibili.
e ho scritto rivivere.
perchè ti capisco.
anche io ho una mamma che ha una corazza di cristallo. ma a me sembra acciaio.

io che avrei tanto bisogno di qualcuno che, come me, non ne avesse di corazze. e che non se le creasse. nemmeno per non soffrire.
anche tu senti questo bisogno, vero?

un grande abbraccio, paola

miks ha detto...

L'abbraccio...è un gesto Ricco!

Spesso, quando non trovo parole, do un abbraccio.
e spesso, la frenesia di tutti i giorni, non mi fa abbracciare abbastanza.

Son certa che la tua mamma sappia bene quanto la ami... spero che tu possa trovare un momento, un lunghissimo momento per abbracciarla...per farti abbracciare da le!!

Amalia ha detto...

Che belle parole Beba,
a volte basta poco, fermarsi dai problemi della vita quotidiana anche solo per un abbraccio,
un bacio,
Amalia

Trilly ha detto...

sono sempre emozioni un po' speciali i tuoi post, ma questo arriva diritto al cuore...ti stringo, te e la tua mamma...

MammaNatura ha detto...

meravigliose e commoventi le tue parole!

fada ha detto...

Hai tantissima ragione!! Le tue riflessioni sprimeno molta tenerezza. Mi sono molto piaccute. Mia madre farà ottanta anni il prossimo mese. La voglio da morire. Le sto facciendo un'arazzo di patchwork che penso che le piaccera. Lo pubblicherò nel mio blog quando l'abbia finito. Domani devo fare un esame d'italiano. Sto un po' nervosa. Se riuscito, il prossimo quatrimestre comincerò il livello medio. Se mi vuoi correggere qualcosa, te ne ringrazierò. Voglio anche ringraziarti per il benvenuto nel tuo blog. Un caro abbraccio.

beba ha detto...

Sapete comprendermi... sempre.
Fada non vedo l'ora di vedere l'arazzo che stai creando per tua madre sarà bellissimo.
spero l'esame sia andato bene.
fammi sapere.
un abbraccio a tutti

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


TE SIGO TU BLOG




CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...


AFECTUOSAMENTE:
BEBA


DESEANDOOS UNAS FIESTAS ENTRAÑABLES OS DESEO FELIZ AÑO NUEVO 2010 Y ESPERO OS AGRADE EL POST POETIZADO DE LA CONQUISTA DE AMERICA CRISOL Y EL DE CREPUSCULO.

José
ramón...

_Bemz_ ha detto...

grazie per questo stpendo post che sento partcolarmente ....

Linda ha detto...

Ma che bello questo post, non so se riuscirei mai a scrivere delle parole così tenere per la mia mamma..
grazie per averle condivise con noi. ^_^

fada ha detto...

Cara Beba, sono felicissima. Ti faccio sapere: ho preso 94 / 100 nell'esame!! Ho voglia di cominciare una altra volta il 19 febbraio. Peccato che non posso parlare con nessuno. Di solito mi mancano le parole quando voglio dire qualcosa. Ma oggi, anche se piove, è un giorno bellissimo!! Un abbraccio.

Nina - graficapura ha detto...

mi hai commossa :)

MammaNews ha detto...

Che belle parole. E' vero: siamo prima figlie che mamme, ma è anche vero che solo quando diventiamo mamme a nostra volta capiamo fino in fondo quanto loro ci amano, a dispetto di tutte le difficoltà di comunicazione, i caratteri e le distanze.

PaolaFrancy ha detto...

Ehilà, Beba.
come va??? non ti si "vede" da un po' ... spero sia tutto ok.

un abbraccio, paola

Amalia ha detto...

Cara Beba,
come stai? E' da un pò che non ti leggo, tutto bene? Un bacio a te e ai bambini!

beba ha detto...

si grazie stelline per la vostra preoccupazione tutto abbastanza bene... in un periodo in cui ci si accontenta dell'"abbastanza".
Grazie del vostro pensiero è una coccola

Beta ha detto...

Carissima Beba, grazie, grazie mille per il tuo bellissimo commento ... e che bello risentirti!
E' proprio vero, chi non prova l'emozione di queste amicizie non può neanche lontanamente capire ... pensa che siamo un po' illuse, o romanticone, o ancora sprovvedute per dare fiducia ed affetto a persone che non conosciamo... ma noi che tocchiamo con mano le emozioni di questi rapporti, invece, sappiamo bene di che cosa parliamo! Un abbraccio affettuoso a te cara. Beta

(p.s.: quando avrai voglia, mi farebbe piacere se tu andassi a leggere con i tuoi bimbi la storiella inventata dalla mia bimba... e se vi piace commentatela. Grazie, un bacione)

PaolaFrancy ha detto...

ma beba cara ... ho visto che sei passata da me.
mi dispiace per il blog candy ... volevo venire a "dirtelo" ma avevo paura che in questi giorni non avessi voglia di queste cose ...
spero che le cose vadano meglio.
davvero.
non farmi preoccupare, eh?
un abbraccio tesoro, paola

Mamma C ha detto...

Stupendo, commovente.. Mi fa riflettere molto.. Un abbraccio speciale per un momento che, intuisco, non sia il migliore per te.

Beta ha detto...

Da parte del Generale: "A te porto un ringraziamento, un bel bacione ed un sorrisone (sdentato)! Grazie"

Amalia ha detto...

cara, ti abbraccio e intuisco che il periodo non è dei migliori,ti sono vicina, un bacione!

JooJu nel Regno di Pirimpilla ha detto...

Questo post mi ha fatto commuovere. Bellissimo!

Beta ha detto...

Ciao tesoro, come va? Fatti viva...

Robertina ha detto...

Ciao Beba, passa da me c'è un piccolo pemio per te!Un abbraccio