lunedì 7 settembre 2009

inserimento... ci vuole tempo...


Lo sappiamo.



Tu non sei di quei bambini che va a scuola saltellando di gioia



anche se poi,



una volta dentro,



ci stai bene.






Lo sappiamo.



Io non sono una di quelle mamme che giustifica il tuo pianto



come attaccamento.



E, di sicuro, sbaglio.



Ma mi piacerebbe vederti fuori



come SO che tu sei.






Quella tua debolezza,



spesso,



indebolisce anche me.






Però so che fa parte di te.



Una meravigliosa parte



perchè...



è proprio quella tua sensibilità



a renderti, speciale, come sei.






Lo sappiamo che...



quell'altro asilo proprio non faceva per Noi.



Ora qui, di certo,



siamo entrambe più sereni



e, questo, vuol dire tanto.






Le maestre si sono stupite del tuo attaccamento con



tuo fratello Andrea.



Hanno subito capito senza che io parlassi che, tu, geloso



non lo sei stato mai, che c'è un rapporto stretto tra di voi



che non ti fa soffrire vederlo andare via ma,



piuttosto, restare senza di lui.






Lo sappiamo che...



che io non sono una mamma che si fa vedere piangere.



Ma quel grembiulino immacolato



dal quale spuntavano quei due stecchini di gambette



ancora un po' abbronzate...



beh ha fatto cedere anche me.


E io lo so, che come ogni cosa con te

basterà lasciarti il tuo tempo

e mi stupirai.


Attendo.



12 commenti:

Rossana ha detto...

Che bel post.
Tenero, ma pieno di sicurezza dei sentimenti.
Un bacio grande, Bebina.

Snezana ha detto...

Quanto sono belli,quanto amore fra di loro...che emozioni,io mi sto già preparando (mentalmente) per l'anno prossimo per asilo,c'è lo un anno di tempo,speriamo di essere pronta!?
Grazie beba cara per essere passata da me,un abbraccio!

Marilena ha detto...

Si vede che tutti gli Alessio hanno questo attaccamento ai fratelli e paura dell'asilo!

Claudia ha detto...

Che dolci parole per la tua splendida creatura....
In bocca al lupo a tutti e due allora... per questo nuovo inizio!!!
Un abbraccio grande!!

3bin3a ha detto...

Ah, sapessi esprimere i miei sentimenti come te .... ogni volta mi riconosco nelle tue emozioni.

Rox ha detto...

..E ogni volta mi regali tante emozioni con i tuoi post!Che bello e auguroni !

rosita ha detto...

mi ha emozionato il tuo post...
buon inizio a tutti e due!

PaolaFrancy ha detto...

mi hai emozionato, come sempre ...
sono sicura che il tuo cucciolo ti sorprenderà presto.
un abbraccio, paola

Amalia ha detto...

Che dolce che sei...
è bellissimo il legame tra i due fratellini, segno che hai trasmesso loro il valore della famiglia e l'amore fraterno... che emozione il primo giorno di scuola, cercherò di non cedere neanch'io, domani, per noi, sarà il grande giorno!
Amalia

Mara ha detto...

Ha già iniziato... deve essere un'emozione forte!!!
Mamma mia Beba, a me toccherà la settimana prossima, e per la prima volta si troveranno separati... chissà...
Un abbraccio
Mara

beba ha detto...

Amalia cara domani vi penserò... Mara vedrai che andrà benone...

manrico ha detto...

Ogni bambino ha i suoi tempi, come per camminare, per parlare, anche per andare a scuola!!.
In bocca al lupo!!
mammaMara.