martedì 15 settembre 2009

Arrivederci...



E così debbo dirti arrivederci?

Arrivederci.

Mentre i miei piedi saltano già una
pozzanghera e le foglie secche scricchiolano sotto le scarpe,
passi svelti, contro il vento che si sta facendo pungente.

Arrivederci.
Mentre si alzano i baveri delle giacche
e la sera ci si arrotola sotto il trapuntino.
Arrivederci mentre già i nasini colano un po'
le prime febbri e la prima tosse fanno sussultare piccoli corpicini
mentre fuori fa buio prima e
il cielo, che si ingrigisce, mi fa temere un lungo inverno.
Ti attenderò estate.
Attenderò le tue giornate luminose,
i calzoncini corti
i gelati da mangiare in fretta prima che colino
lungo il cono, le passeggiate fuori fino a tardi,
il sudore che ti imperla la fronte, il calore del sole
sulla pelle.
Benvenuto autunno allora ti dico
con le tue pioggie non mi rattristare,
portami i tuoi colori in dono
con le foglie rosse e gialle che danzano verso il terreno.
Portami il rumore della pioggia contro i vetri,
cantico di nuvole pesanti.
Portami messer inverno e i suoi silenzi,
calzini di lana e sciarpe calde,
caloriferi accesi e le luci di natale.

Io ...
ho già appuntamento con
madama primavera.

34 commenti:

beta ha detto...

... anch'io ... (non disprezzo i doni di messer autunno e sior inverno, però...). Buona giornata

*Alidiluna* ha detto...

Beba cara..sò che per molti di voi la fine delle belle giornate è un pò dolorosa!Ma se sapessi per noi che sollievo non dover più nasconderci dal sole!Ma io dico sempre mi basterebbe solo una nuvoletta su di noi..così il mio bimbo è sereno!
Buon autunno e buon inverno a te ed ai tuoi piccoli..
Giulia

Snezana ha detto...

Anche l'autunno ed inverno hanno il loro fascino,se non fosse solo per i raffreddori e le febbri dei bambini,sarebbe tutto molto più bello.

beba ha detto...

Oh Giulia hai ragione... non per tutti l'estate e quel sole che tanto piace sulla pelle è benefico...
A volte egoisticamente non ci si pensa...

wondermamma ha detto...

Sì, ma... porcaccia la miseriaccia io domani ho un matrimonio!!! E mò chi se lo mette il vestito con spalline che fa tanto strafiga e ti fa tornare con la polmonite??
Wondermamma

beba ha detto...

E magari con i saldali alti 12 belli aperti?
( Una bella stola?)
( una pelliccia?)

Amalia ha detto...

Ciao Beba,
il bimbo sta meglio?
Eh sì, anche qui piove oggi, è arrivato l'autunno, non mi dispiace, ogni stagione ha i suoi lati positivi...
Il primo giorno di scuola? Ero più agitata io, pensa che Francesco mi rassicurava... mamma sta calma!

beba ha detto...

( volevo dire saNdali... naturalmente)
Il bimbo grande un pochino meglio... ora c'è il piccolo che è mal preso.

chiara71 ha detto...

davvero Beba questi giorni di pioggia e il rientro a scuola mi hanno messo un pò di malinconia ,anche se l'autunno ha i suoi pregi naturalmente!!

PaolaFrancy ha detto...

oh, sì ... anche io ho già appuntamento con madama primavera ...

paola

Amalia ha detto...

Oh mi spiace, speriamo passi in fretta, povero piccolo, cominciamo bene!
Se ti va passa da me, ho postato la ricetta della pasta modellabile, è ottima per tenere occupati i cuccioli in casa,
ciao cara,
Amalia

Chiara ha detto...

Mi piace tantissimo come scrivi.. te l'ho mai detto?
Inn questo addio all'estate ci trovo anche la mia malinconia.. io che non amo l'inverno..
Aspettiamo insieme che torni già la primavera...
Ma intanto.. intanto è autunno..
e nell'autunno c'è ancora tanto.. tanto sole da godere!

Silvia - Mamma Imperfetta ha detto...

Anche io mi sento già un po' nostalgica e credo che questo inverno sarà lunghissimo...
Sono sempre stata coerente però, MAI lamentata una volta per il caldo. :-)

3bin3a ha detto...

Io adoro le mezze stagioni e al caldo afoso cittadino decisamente preferisco il generale inverno non fosse che ad accompagnare 3 nane con 3 ombrelli aperti ed innumerevoli strade da attraversare con la visuale decisamente ridotta è quasi una lotta per la sopravvivenza. Quest'anno poi il mal tempo porta con sè anche l'impossibilità di utilizzare la bici per rendere veloci (e possibili) gli spostamenti da una scuola ad un'altra. Spero solo che sia una secca stagione anche se l'inizio non è promettente ...

beba ha detto...

@ Chiara: grazie mi hai detto una cosa che mi fa davvero piacere...
@ Silvietta: idem mai una volta una lamentela per il caldo... sapevo sarebbe finito e che mi sarebbe mancato e allora ho sudato in silenzio... ah ah ah
@ 3bin3a: tu mi fai sempre sorridere ti immagino come il bianconiglio correre all'impazzata da una figlia all'altra con l'orologio a cipolla che ti penzola e tu che gridi "è tardi è tardi..."

3bin3a ha detto...

@beba: sai che non ci avevo pensato, ma in effetti il paragon è proprio azzeccato!!

ica ha detto...

ossignor!
pensavo te ne andassi per un po'...
ma meno male ci sei ancora!!!

MammaNatura ha detto...

bellissimo il tuo post...un vortice di emozioni, sensazioni, profumi, colori e calore...ci rituffiamo nel grigiore autnnoinvernale...ma pensare a certi particolari come il colore delle foglie, lo stare tutti accoccolati in casa, le lucine a natale...anche in questi futuri giorni freddi c'è tanto calore, colore e poesia!!

miks ha detto...

caspita quanto mi mancherà questa estate!!!

P.S.: sei stata nominata!! :-P
http://emporiotabita.blogspot.com/2009/09/in-giro-per-blog.html
se non dovesse farti piacere, avvisami che provvedo ad una modifica

beba ha detto...

Ma quale modifica???
Grazie cara anzi domani sbircio tutti gli altri blog che hai citato alcuni non li conosco....

mammadicorsa ha detto...

Adoro il caldo estivo, le giornate lunghe, le corse all'aria aperta. Siamo d'accordo sui colori e i sapori dell'autunno, ma cosa si fa fare ad una bimba di due anni tutto il pomeriggio in casa???? E soprattutto se la mattina non va all'asilo e ha già giocato con tutto?? Si potesse almeno dormire un po'!!!

beba ha detto...

E allora mamma di corsa pensiamoci già da ora a tutti i giochi che possiamo creare con loro per far trascorrere le ore.
Noi tutte unite possiamo essere l'una lo spunto dell'altra.
Amalia nel suo blog propone già la pasta modellabile...
Largo alla fantasia e agli spunti che potremmo copiare liberamente l'una dall'altra.

mammadicorsa ha detto...

Io le preparo la pasta con acqua e farina che è molto modellabile, ma si secca in breve tempo. Usiamo molto il "pongo" (adesso lo chiamano in mille modi, ma sempre pongo è), coloriamo con i pennarelli adatti ai bambini, non tossici e lavabili, a volte uso anche le tempere. Ma mia figlia è un vulcano sempre in movimento e se hai altre idee, sono pronta ad accoglierle tutte!!!

Elisa Stocco ha detto...

Che bella la foto: è la tua Genova?
...anche noi nasino che cola...io adoro il rumore della pioggia sui vetri e soprattutto dormire con la musica della pioggia!!
Baci

beba ha detto...

E che ne pensi dei colori a tempera?
Elisa è Chiavari una delle nostre riviere...

Amalia ha detto...

Penso che sia veramente utile scambiarci idee per far passare il tempo ai nostri bambini, ognuna può offrire la propria esperienza... forza quindi!

mammadicorsa ha detto...

Per tempere io intendevo colori a tempera!! Io ogni tanto utilizzo anche scatole di cartone per realizzare qualcosa: es. un fornetto o la casetta dei piccoli animali. ma devo essere sincera, durano due giorni poi la distruzione è immediata (sarà la mia scarsa qualità artistica???)

beba ha detto...

no guarda sono stordita io che volevo scrivere i COLORI A DITA....

mammadicorsa ha detto...

Quelli devo provarli, ma sono sincera mi spaventa ciò che potrebbe combinare in casa!!!! Penso comunque che nei lunghi pomeriggi invernali cederò alla tentazione.
A proposito mia figlia si diverte tanto anche con le carte con i disegni degli animali, quelle per intenderci dove si formano le coppie.

Yaya ha detto...

Ciao Beba cara!

ti lascio il nuovo indirizzo del blog (altrimenti mi cerchi ma non mi trovi più): yayaBmamma.blogspot.com

A presto!

Amalia ha detto...

Ciao Beba,
tutto bene, cara?
Passavo di qui, buonanotte!

Snezana ha detto...

Ciao Beba!Ho aperto un altro giveaway,vieni da me!

beba ha detto...

Grazie Amalia ho di nuovo il bimbo malato e riesco ad essere al pc poco...

eppifemili ha detto...

anche a me non piace l'inverno...
però quest'anno non sono poi così triste riguardo alla fine del caldo.

vedremo cosa porterà questo autunno promettente.
Per ora ha portato solo il raffreddore....