sabato 6 giugno 2009

sei una mamma...


Sei una mamma quando

ai giardinetti

sollevi da terra i bambini che sono

caduti troppo velocemente dallo scivolo

o a seguito di una rincorsa...

troppo di corsa...

mentre alzi gli occhi al cielo

guardando le mamme in una panchina così lontana,

così impegnate a chiacchierare,

da non accorgersi neppure che il figlio è caduto

o che un estraneo, (per fortuna tu ...)

madre e ben intenzionata,

si è avvicinato al suo bambino.


Sei una mamma se

torni a casa tardi tardi,

sapendo che i tuoi figli sono tranquilli con la

nonna,

perchè hai accompagnato fino a casa

due gemelle di poco più di dieci anni che

hanno sbagliato strada

trovandosi dall'altra parte della città

con i lucciconi per lo spavento di essersi perse e

per la sgridata che le aspetta

con la diffidenza che leggi nei loro occhi

mentre ti seguono.

E sorridi perchè capisci quanti discorsi

genitoriali ci sono alla base di quella reticenza

e ti immagini quando farai gli stessi discorsi

sperando che una persona ben intenzionata

guiderà i tuoi figli verso una strada sicura.


Sei una mamma se...

una ragazza con la pelle ambrata

ti consegna sua figlia che tu stavi mangiando con gli occhi

e tu con il cuore in gola e l'attenzione al massimo

sembri un imbranata che non ha mai tenuto in braccio

un bambino


Sei una mamma se...

anche se il tuo ventre non si è ancora

mai riempito

il tuo cuore è pronto ad accogliere un figlio

e i tuoi occhi si poggiano amorevoli

sui miei figli.


18 commenti:

Dada ha detto...

Molto bella!!!

bellissima ha detto...

Mi ha fatto molto riflettere!

Alessandra ha detto...

bella. Hai ragione.

2Gemelle ha detto...

splendida, una summa perfetta.
Che bella l'ultima parte, soprattutto.
Splendida!
Ciao e buona domenica

Claudia ha detto...

Quello che hai scritto è splendido!!!
Ho i brividi....
Una dolce buona domenica a tutta la tua famiglia....

Rox ha detto...

Che bella Beba!!hai ragione tesoro,ti abbraccio.Rox

Trilly ha detto...

mearvigliosamente vero...un abbraccio

Amnesia ha detto...

Come sempre, leggerti mi emoziona.

Rossana ha detto...

Con che sguardo amorevole osservi il mondo...

Elisa Stocco ha detto...

Che dolcissima aggraziata delicatezza ci sono nelle tue parole di mamma!

beba ha detto...

... un modo semplice per raccontare i miei pensieri a seguito di alcune cose che son successe nel fine settimana...
Grazie a voi ...
mi coccolate... come al solito

mammafelice ha detto...

che bella...

MousyMousy ha detto...

Bellissimo e commovente

mamma al quadrato ha detto...

Che bel post Beba, commovente e vero.

PaolaFrancy ha detto...

Beba, hai sempre parole speciali ... mi collego oggi dopo giorni .... ti ringrazio per il premio amicizia e vado subito a scrivere due righine ...
speciale ... sì, sei speciale.
ciao paola

beba ha detto...

Siete voi che siete speciali...
mi arricchite e non sapete quanto...

Elisa Stocco ha detto...

Se ti va di scrivermi il tuo indirizzo mail ti invito al mio blog privato: elisastocco@gmail.com
Ciao

beba ha detto...

Con piacere è un gesto di fiducia che mi lusinga...