domenica 1 febbraio 2009

TORTA AL CIOCCOLATO




Oggi fa freddo fuori

e, complice il forno acceso per una torta di verdure,

decidiamo di rifare una torta al cioccolato "leggera" senza olio nè burro

adatta per la merenda che abbiamo fatto poco tempo fa.

Facilissima tanto che mi avvalgo del mio piccolo cuochino per farla.

Ingredienti:
2 UOVA
2 ETTI DI ZUCCHERO ( ma noi ne abbiamo messo anche meno...)
2 ETTI DI FARINA
1 BUSTINA DI LIEVITO
250 hg DI RICOTTA
CIOCCOLATO FONDENTE

PREPARAZIONE:
In una terrina mettere le uova intere e incorporarvi lo zucchero fino a creare una cremina spumosa.
Incorporare la ricotta e il cioccolato ridotto a tocchetti.
Setacciare la farina e la bustina di lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo o utilizzarne uno in silicone come abbiamo fatto noi e versarvi il composto.

Infornare per una mezz'oretta a 180°, o comunque a seconda del forno, verificandone la cottura con uno stecchino.
Resta morbidissima provatela!









5 commenti:

Rossana ha detto...

Amore!!! Ma che capelli lunghi ha!
La provo anch'io la torta, con l'aiutante bionda. :)

beba ha detto...

poi fammi sapere noi l'abbiamo già fatta un sacco di volte non ha nè burro nè olio e ai bimbi è piaciuta tantissimo...
sono sicura la cuochina bionda pasticcerà con piacere.

manrico ha detto...

da provare!!....sicuramente.

beba ha detto...

Si e poi fammi sapere se è stata gradita
mara... sei bilancina anche tu?
( ho sbirciato il tuo profilo...)
ora capisco tante affinità...

manrico ha detto...

si si, è vero!!!. Sembra incredibile, ma è proprio così!. Il mio piccolo terremoto è bilancia ma ascendente SCORPIONE, ti lascio immaginare..